Prenota dal nostro sito alla miglior tariffa

Vini e Gastronomia

La tradizione del gusto

Terra antica di tradizioni gastronomiche, Alghero offre la possibilità di percorsi del gusto.

 

Da segnalare la visita alle Tenute  Sella & Mosca. All’interno del complesso si trova un’interessante museo che racconta l’affascinante storia del’azienda e delle sue tradizioni, oltre alla visita alle favolose cantine.

Su  prenotazione è inoltre possibile visitare le Cantine di Ledà D’Ittiri che offrono degustazioni di vini e dell’olio extra vergine di oliva;  le prestigiose Cantine di Santa Maria la Palma che vantano il primo esperimento di uno spumante cullato dal mare, maturato a circa 30 metri di profondità nell’Area marina Protetta di Capo Caccia.
Oltre ai vini e all’olio, nei tantissimi ristorantini del centro storico di Alghero si possono assaggiare piatti tipici della tradizione algherese, prima tra tutte l’Aragosta alla Catalana. Altri piatti della cucina locale, gli spaghetti ai ricci di mare, la capunara, l’agliata di razza, gattuccio o rana pescatrice e poi i dolci. Il gustoso menjar blanc, dolce a base di latte  e limone, seguiti poi dalla miriade di dolci della tradizione sarda.